Laboratorio PLAYNG CINEMA

LA CASA DEGLI AUTORI DEL CINEMA DI SANTA MARINELLA

In collaborazione con LOCOMOTION FILMS

presentano

Laboratorio PLAYNG CINEMA

La parola inglese PLAY, in italiano, significa GIOCARE, ma in lingua inglese vuol dire anche RECITARE.”

Condotto da Manuela Tempesta (Regista, Sceneggiatrice e Autrice) e Giovanni Maria Buzzatti (Coach trainer e Attore Accademia Nazionale d’Arte Drammatica“Silvio D’Amico” di Roma), in collaborazione con l’Associazione Nazionale AnnaMagnani di Roma, aderente al Cin.it

Ecco che da questa etimologia anglosassone viene l’idea del laboratorio Playing Cinema, letteralmente: Recitare il Cinema.

La recitazione è in realtà una forma di gioco, serio e a volte faticoso, ma pur sempre un gioco e come tutti i giochi, necessita (per risultare divertente) di regole semplici e chiare! Come ogni attività artigianale della vita, anche il gioco della recitazione ha bisogno di pratica e di buoni argomenti da trattare, si è quindi pensato di utilizzare gli “script” o sceneggiature tratte dalle più importanti scene della cinematografia mondiale per analizzare il rapporto tra i personaggi ed esplorare le capacità creative/comunicative dei partecipanti al laboratorio.

Si utilizzerà poi una tecnica basata sull’improvvisazione, che utilizza la musica come mezzo per superare i blocchi inibitori della nostra mente abituandoci così a costruire azioni e relazioni organiche, fluide e naturali e non “recitate”.

Dall’analisi dei film e dai temi proposti durante le lezioni, saranno lanciati anche i temi su cui gli allievi partecipanti scriveranno (ognuno) le proprie sceneggiature. I temi proposti potranno essere, per esempio, L’AMORE, L’AMICIZIA, IL TRADIMENTO, IL POTERE, LA FOLLIA.

Sui temi scelti liberamente da ogni allievo, saranno impostate sia gli esercizi per la costruzione dei personaggi che lo sviluppo delle sceneggiature dei corti (tutte le fasi saranno supportate dai docenti)

Il metodo d’insegnamento che sarà utilizzato durante il laboratorio è ispirato agli appunti di Michael Cechov e Samford Meisner e, nella fase realizzativa, riprende i metodi utilizzati nelle più note scuole di cinema americane, in cui ciascun allievo – oltre ad essere regista e attore del proprio cortometraggio – partecipa, con diversi ruoli e mansioni, anche alla realizzazione dei corti degli altri partecipanti.

IL CORSO AVRA’ LA DURATA DI 10 GIORNI, dal 19/7/2019 al 1/8/2019

La frequenza richiesta è dal lunedì al venerdì, dalle ore 15 alle 20

Per INFO E COSTI : locomotion@locomotionfilms.eu ,

Numero WathsApp 3494478257

Leave a reply

*

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>