LABORATORIO DI ANALISI VISUALE: TEORIA E PRATICA DEL DOCUMENTARIO – Prof.ssa Marina Ciampi in collaborazione con la Locomotion Films

LABORATORIO DI ANALISI VISUALE: TEORIA E PRATICA DEL DOCUMENTARIO
Università ” La Sapienza” di Roma

 

Prof.ssa Marina Ciampi – Laboratorio extraCorso per la Cattedra di Ricerca sociale contemporanea

 Il “Laboratorio di analisi visuale: teoria e pratica del documentario” (20 ore) è un workshop organizzato come attività formativa esterna (assegna 3 crediti formativi) per gli studenti del Corso di laurea magistrale in “Scienze sociali applicate”.

Nella prima parte sono stati analizzati i diversi “punti di vista” del cinema documentario in relazione all’approccio sociologico della realtà.

La seconda parte è attualmente tenuta da Americo Cicolani (Producer/Director/Screen Writer) e Giordano Baffari (Producer) della Locomotion Film (Società di produzione e post-produzione cinematografica, televisiva e multimediale): i due esperti hanno il compito di supportare gli studenti frequentanti dal punto di vista pratico e di spiegare loro come tradurre specifiche tematiche sociali in narrazioni filmiche.

Il lavoro in aula si sta sviluppando con proposte di progetti di ricerca da sviluppare insieme ai due esperti mediante ipotesi di videoripresa e sviluppo.